domenica 21 settembre 2008

A cavallo!


Rieccoci, come promesso per parlare di cavalli. Se non avete mai dipinto un cavallo vi anticipo che la cosa non è per niente facile. Spesso dei bei modelli sono rovinati da cavalli dipinti male o con colori fantastici (nel senso "di fantasia"!).

Innanzitutto, documentatevi su che tipo di cavalli usava il reparto che state per dipingere. Ina lcuni periodi, i singoli squadroni avevano cavalli tuti con lo stesso mantello, riservando ad ufficiali e musicanti cavalli con altri colori (ad esempio, i trombettieri spesso avevano cavalli bianchi o grigi).
Alcuni reggimenti avevano invece cavalli tutto dello stesso colore: sono famosi i granatieri a cavallo della guardia di napoleone che avevano tutti cavalli neri o il Rgt dragoni scozzesi noto come "Scots grey" perchè avevano tutti i cavalli grigi.

Inoltre cercate di evitare cavalli con pezzature particolari se non siete proprio sicuri che gli allevatori li avessero già "creati"nel periodo che state ricreando (ho visto cavalieri romani con cavalli Appaloosa...).

Quando avete inquadrato la cosa, trovate una buona documentazione fotografica cui attingere per avere colori realistici: ci sono in giro sulle bancarelle buoni libretti a poco prezzo su cavalli e pony. Altrimenti visitate questo sito: http://www.agraria.org/equini.htm
E' estremamente interessante e completo.

Prestate particolare attenzione anche alla colorazione della fronte e delle zampe: le fasce bianche alle zampe (si chiamano "balzane") e le macchie in fronte ("stelle" o "liste", a seconda della grandezza) danno ai soggetti un aspetto particolarmente attraente e riscattano anche colorazioni non proprio eccellenti.

Un consiglio: se non lo avete, rimediate assolutamente il n. 7 della Rivista "Soldier & Strategy" (o la versione originale in spagnolo "Soldados y strategia"). Contiene un fantastico ed utilissimo articolo sui colori utilizzati per dipingere i cavalli con tutti i numeri di riferimento dei colori Vallejo. Anche se non sapete le lingue, è un articolo che non deve mancare nella vostra collezione!

Nessun commento: